top of page
HISTORY
Cos'è la modellazione 3d

La modellazione 3D (per esteso modellazione tridimensionale), nella computer grafica 3D, è il processo atto a definire una forma tridimensionale in uno spazio virtuale generato su un computer. Questi oggetti chiamati modelli 3D vengono realizzati utilizzando particolari programmi software, chiamati modellatori 3D, o più in generale software 3DLa storia della Computer grafica 3D è naturalmente molto recente, lo stesso termine di grafica computerizzata nasce solo nel 1960. Una delle prime rappresentazioni tridimensionali su calcolatore è stata quella del famoso "primo uomo" o "Boeing Man" realizzata da William Fetter che realizzò un insieme di linee che descrivevano la sagoma virtuale di un pilota di aereo.

c.jpg

La Modellazione organica è la tipica modellazione utilizzata per realizzare gli esseri umani o le creature, animali o umanoidi. Viene usata per tutti i soggetti naturali come rocce, piante, alberi e per il territorio in generale e in questi casi i modelli sono tanto più riusciti quanto più sono ricchi di particolari. Anche molti oggetti di disegno industriale, che abbiano forme morbide e arrotondate, possono servirsi di una modellazione organica.

a.jfif
b.jfif

La Modellazione geometrica è il tipo di modellazione meno recente, viene utilizzata per realizzare oggetti tecnici, meccanici o comunque per qualsiasi cosa che abbia una natura artificiale e che non rientri nella categoria precedente. Generalmente la complessità dei modelli realizzati con questo genere di modellazione è molto inferiore, se si guarda all'aspetto esteriore delle singole forme, ma non se si considerano aspetti legati alla precisione e alla corrispondenza delle parti.

bottom of page